giovedì 24 dicembre 2015

Tornerai ancora a farti uomo, tra noi?

 

Auguri di Santo Natale
don. Mussie Zerai
 
Tornerai ancora a farti uomo, tra noi?
 
 
Ci vantiamo di essere il tuo popolo e a casa nostra non vogliamo altri popoli.
 
Abbiamo fatto la grotta nel salottino, e anche nelle aule di scuola,
ma abbiamo chiamato i vigili a cacciare gli abusivi che avevano occupato quella al margine del nostro bosco.
 
Abbiamo posto luminarie ovunque, nascondendo le stelle che abbellivano un Cielo che non ci stancava mai.
 
Abbiamo detto agli stranieri in cerca di respiro che qui, non c’era da vivere nemmeno per noi. Non ce posto per voi qui nella locanda.

E perché, allora, abbiamo messo anti-furti e ronde dovunque?
 
Abbiamo fatto regali a quelli che manco sapevano che cosa chiederci 
(avevano di tutto!)
e abbiamo rifiutato l’elemosina a chi ne aveva davvero bisogno.
 
Tornerai, allora, il 25 dicembre, o il 07 Gennaio a seconda di quale calendario tra noi, come uno di noi?
 
“Ma sì! Tornerò!
Quella volta non scesi in campo per avere un trofeo ed essere applaudito. Ricordi la mia fine?
A tradirmi sono stati i miei ministri, riuniti nel mio Tempio.
Ad abbandonarmi, i miei amici più cari.
Non mi sono mai illuso di trovare qualche bella suite d’albergo, né chiese che mi garantissero la sopravvivenza …
Sì, verrò! 
So che c’è una Betlemme dimenticata, da qualche parte … 
e qualche pastore che sa di pecora, 
ma con un cuore d’uomo…
 

Nessun commento: